Seguici
Kalpa
Post CNAO approvato

KALPA E FONDAZIONE CNAO: SICUREZZA E INNOVAZIONE NELL’ADROTERAPIA

Siamo entusiasti di condividere con voi la collaborazione tra Kalpa e Fondazione CNAO – Centro Nazionale di Adroterapia Oncologico di Pavia, per combattere il cancro attraverso una forma avanzata di radioterapia: l’adroterapia.

✨ Il contributo di Kalpa:

I colleghi Andrea e Luca hanno collaborato alla progettazione del sistema di sicurezza necessario per l’avvio di un nuovo sincrotrone per protoni e per il successivo monitoraggio e controllo delle radiazioni emanate dal sincrotrone durante il trattamento. Grazie all’aiuto di questo sistema di sicurezza, qualsiasi anomalia rilevata fa scattare immediatamente un allarme, interrompendo l’irraggiamento e proteggendo così il personale medico da qualsiasi fonte di radiazione.

🔬 Cos’è l’adroterapia?

Si tratta di una forma avanzata di radioterapia che mira a trattare masse tumorali con estrema precisione. Utilizzando il sincrotrone, un acceleratore di particelle, protoni o ioni carbonio (a seconda della patologia) vengono accelerati e indirizzati sulla massa tumorale per distruggerla con una precisione del decimo di millimetro.

A differenza della radioterapia tradizionale, i fasci di particelle colpiscono la massa tumorale, agendo esattamente sulla lesione e risparmiando i tessuti sani circostanti. Il vantaggio è che i tessuti attraversati dalle particelle, non vengono intaccati, riducendo drasticamente gli effetti collaterali derivanti dai classici trattamenti di radioterapia. Per garantire la massima precisione, viene effettuata una mappatura 3D per localizzare con esattezza la dimensione e la posizione della massa tumorale e un algoritmo sincronizza persino il respiro del paziente con il fascio per garantire di “colpire” con estrema precisione la massa tumorale che ovviamente si sposta a causa dei piccoli movimenti legati alla respirazione.

Pertanto, questa opzione terapeutica risulta particolarmente all’avanguardia perché è in grado di preservare i tessuti sani circostanti e dunque il benessere del paziente.

Vi mostriamo qui sotto il sincrotrone del CNAO ⬇️

Post CNAO approvato

Il sincrotrone del CNAO