Riconoscimento di cialde caffè con microcontrollore MAX78000 di Analog Devices
Siamo di fronte ad una grossa evoluzione nel campo dell’Intelligenza Artificiale!
Non sono passati molti anni dall’hype dell’IA (2018) ma in questi pochi anni abbiamo assistito a grandi cambiamenti nelle tecnologie. Questi cambiamenti hanno reso le soluzioni basate su AI sempre più adatte al mondo embedded.
L’IoT è sempre stato considerato un settore molto interessante per l’IA perché i vantaggi dell’introduzione di algoritmi di machine learning possono portare grandi benefici all’utente finale. I vantaggi di cui stiamo parlando non sono solo funzionalità che l’utente vede direttamente ma anche dedicate al supporto tecnico o alla personalizzazione di esperienze ritagliate sul profilo dell’utente finale.
Analog Devices ha sviluppato molte soluzioni che velocizzano l’adozione del ML nel mondo embedded.
Data la forte partnership tra Kalpa e Analog Devices, Kalpa ha avuto la possibilità di testare il MAX78000 per valutarne le prestazioni soprattutto in termini di potenza computazionale e consumo energetico.
Il MAX78000 è un microcontrollore con acceleratore di neurale e convoluzionale a bassissima potenza che mira a colmare il divario tra algoritmi ML e dispositivi a basso consumo energetico.
Le applicazioni di questo tipo di soluzioni sono molteplici: riconoscimento facciale su dispositivi standalone, riconoscimento di pattern, riconoscimento di suoni, previsione del comportamento degli utenti, inferenze offline e anche device alimentati a batteria!
Nel nostro progetto ci siamo dati l’obiettivo di riconoscere oggetti di uso comune come lattine, confezioni di cibo, capsule di caffè, cibi, minimizzando il consumo energetico e senza una connessione a Internet durante le operazioni di riconoscimento.
Nel video si può vedere la MAXREFDES178# Cube Camera che riconosce alcune capsule di caffè. La Cube Camera è uno strumento comodo per lo sviluppo perché ha una fotocamera di qualità e un display integrato insieme ad alcuni pulsanti ed una (molto utile) connessione USB.