Il progetto “Voce”: il rubinetto a controllo vocale
Il progetto “Voce” di Guglielmi Rubinetterie ha dato vita ad un rubinetto innovativo in grado di erogare l’acqua sia agendo sulle classiche leve del miscelatore, sia utilizzando un comando vocale di Amazon Alexa.
Come tutti i prodotti che si rivolgono al consumatore finale e che puntano sulla semplicità e immediatezza di utilizzo, anche “Voce” presenta una apparente semplicità esteriore ma sotto il cofano il sistema è molto complesso.
Abbiamo infatti interconnessioni tra molti moduli eterogenei e specializzati, dalla scheda elettronica che comanda l’erogazione alla scheda adibita alla connettività WiFi, dall’app mobile alla piattaforma IoT di Kalpa (Riseberg), dall’applicazione cloud alla skill Alexa. Come si può intuire dalla numerosità dei moduli, essi sono molto eterogenei non solo funzionalmente, ma anche rispetto al linguaggio di programmazione utilizzato per sviluppare ogni sottosistema e alle tecniche di test necessarie per garantire l’adeguata solidità ad un prodotto end user.
L’apporto di Kalpa si è concentrato specialmente sulla scheda di connettività WiFi, sulla piattaforma IoT Riseberg, sull’applicazione cloud e sulla skill Alexa.
La scheda di connettività è responsabile del primo commissioning del sistema, del collezionamento dei dati telemetrici e della ricezione e infine dei comandi provenienti dal cloud. Particolare attenzione è stata dedicata alla cybersecurity, indispensabile per un prodotto connesso.
La scheda di connettività si connette alla piattaforma IoT di Kalpa, Riseberg. Siamo particolarmente orgogliosi del fatto che anche in questo caso l’utilizzo di una piattaforma rodata e già in produzione ha consentito un notevole risparmio nei tempi di sviluppo. Una volta definito quali dati e comandi dovessero essere trasmessi o ricevuti dalla scheda WiFi o dalla piattaforma Riseberg, in poche ore il primo prototipo scambiava dati con la piattaforma. In un solo giorno eravamo in grado di erogare l’acqua tramite la piattaforma!
Riseberg costituisce un layer di disaccoppiamento tra il mondo fisico e le applicazioni cloud. Il team Cloud ha potuto lavorare in parallelo al team Firmware grazie ai mock costruiti sulla piattaforma.
L’applicativo cloud si occupa della comunicazione da e verso la skill Alexa e gestisce gli utenti tramite il classico OAuth2.0/OpenIDConnect. Nel nostro caso non gestisce solo la classica registrazione e il login utente, ma anche il più complesso account linking necessario per poter comunicare con il backend Amazon Alexa.
Un altro aspetto importante del progetto è che è stato interamente gestito in modalità Agile.
Fin dalla fondazione di Kalpa, abbiamo sempre prediletto internamente la modalità Agile per la gestione dei progetti.
Dopo un lungo lavoro preparatorio, dalla fine del 2021 abbiamo cominciato a proporre ai nostri clienti di gestire il progetto in modalità Agile anche dal punto di vista commerciale.
Il vantaggio è che il progetto non è regolato dal classico contratto di fornitura a corpo ma da un nuovo contratto, più flessibile, grazie al quale il cliente ha la possibilità di rimuovere feature dal progetto o aggiungerne anche in corso d’opera. Questo approccio è molto indicato per i progetti di ricerca e sviluppo dove la flessibilità e la dinamicità anche organizzativa sono indispensabili.