Seguici
Kalpa
Kalpa > All Posts  > Technology  > Le materie STEM: l’impegno nel trasmettere la nostra passione ai più piccoli
Foto scaled

Le materie STEM: l’impegno nel trasmettere la nostra passione ai più piccoli

In Kalpa crediamo nell’importanza di trasmettere la conoscenza delle materie STEM (dall’inglese Science, Technology, Engineering and Mathematics) ai più piccoli e lo facciamo da diversi anni con l’obiettivo di raccontare loro quali sono i diversi campi di applicazione e gli sbocchi professionali che è possibile intraprendere.

IL PROGETTO STE(A)M IT CON LA SCUOLA “PIETRO GUADO” DI SALICE TERME

Il 6 ottobre 2020 Kalpa ha preso parte all’iniziativa promossa dal progetto europeo STE(A)M IT con i bambini della scuola primaria “Pietro Guado” di Salice Terme. Il progetto nasce con lo scopo di far riflettere gli studenti sul ruolo chiave che le materie STEM ricoprono nel miglioramento delle nostre vite e sulla loro importanza per il nostro futuro.

In questo incontro virtuale le nostre colleghe Sara Davin, Le Van Quach, Camilla Carpano Maglioli ed Elena B. hanno avuto l’opportunità di raccontare come lo studio delle materie STEM abbia permesso loro di fare innovazione per contribuire al benessere sociale. Con un focus particolare sugli studi intrapresi, hanno spiegato come è nata la loro passione per le discipline scientifico-tecnologiche e come queste siano state determinanti per il loro percorso di vita.

Quello che sicuramente è emerso per loro è la consapevolezza di aver stimolato nei bambini la curiosità nei confronti della tecnologia, quella curiosità genuina che col passare degli anni li porterà a non accontentarsi e a cercare risposte concrete.

L’EVENTO STEM CON LA SCUOLA “CARDUCCI” DI PAVIA

Dopo il successo del primo evento abbiamo organizzato una seconda edizione il 16 novembre 2020 con la scuola primaria “Carducci” di Pavia, in particolare con due classi di bambini di 4° elementare. Al talk hanno partecipato i colleghi Paolo Bassi, Andrea Da Col, Matteo Fabris e Valeria Ordine.

Anche in questa occasione i bambini hanno mostrato tutto il loro entusiasmo per l’iniziativa, ponendo molte domande agli intervistati, spinti dalla voglia di conoscere di più sulle materie STEM che per alcuni di loro giocheranno un ruolo fondamentale nel percorso formativo e, chissà, anche professionale!