Certificazione Parità di Genere
Siamo orgogliosi di annunciare che Kalpa ha recentemente ottenuto la Certificazione per la Parità di Genere (UNI/PdR 125:2022), un importante riconoscimento che attesta il nostro costante impegno nel promuovere un ambiente di lavoro rispettoso e inclusivo promuovendo l’equità di genere.
La Certificazione di Parità di Genere ci è stata rilasciata da IMQ, ente certificatore accreditato, a seguito di un processo di audit che ha riconosciuto il concreto lavoro di Kalpa nel creare e mettere in atto pratiche e politiche che garantiscano pari opportunità a tutti i dipendenti.
Alcune tra le iniziative strategiche che Kalpa ha messo in atto e che sono state riconosciute positivamente sono negli ambiti di:
1. Talent acquisition: Promuoviamo la diversità fin dal processo di selezione, con un approccio che favorisce la meritocrazia e non contempla l’utilizzo di domande discriminatorie.
2. Remunerazione equa: Adottiamo politiche remunerative basate esclusivamente sul merito, da un lato garantendo l’assenza di divario retributivo per il personale a parità di livello e mansione e, dall’altro lato, ricorrendo a sistemi di valutazione delle performance che eliminano ogni forma di discriminazione di genere.
3. Formazione e sviluppo: Offriamo a tutte le nostre persone pari opportunità di crescita e sviluppo professionale, con percorsi formativi trasparenti e basati sulle competenze.
4. Welfare: Offriamo servizi di welfare a sostegno delle famiglie con un pacchetto di flexible benefit per rispondere alle varie e differenti esigenze dei nostri dipendenti, come ad esempio la possibilità di utilizzare buoni acquisto, il supporto per l’istruzione di figli e familiari, attività ricreative e di assistenza familiare.
5. Politiche a favore della genitorialità: Promuoviamo il lavoro flessibile e supportiamo le neomamme ed i neopapà durante il loro rientro in azienda. Lo facciamo dando accesso alla modalità di lavoro in part-time nel periodo post-maternità/paternità, flessibilità del lavoro per la cura della famiglia, utilizzo di permessi aggiuntivi per la partecipazione a corsi pre-parto, ricorso ad una modalità di lavoro full-remote in fasi più complesse della gravidanza oppure per specifiche esigenze familiari.
Per Kalpa, ottenere questa certificazione rappresenta non solo un successo, ma un ulteriore stimolo a continuare a migliorare le nostre pratiche aziendali, promuovendo la diversità come elemento chiave per lo sviluppo e la crescita sostenibile.