Seguici
Kalpa

Kalpa

Il tuo partner nel mondo embedded

Siamo una società in cui le buone idee possono trasformarsi in proposte e progetti reali, basandosi sulla qualità, la passione, la competenza, la fiducia e la collaborazione. Sosteniamo un ambiente informale fondato sulla curiosità, il rispetto, il confronto, la crescita e l’audacia nel guardare il futuro per aiutare i nostri clienti a realizzarlo.

Kalpa > Domotica

Domotica

Domotica, Progetti

Progetto SAMBA – Smart and Advanced Multitenants Building Automation

Kalpa si è aggiudicata il Bando “Call HUB Ricerca e Innovazione” con il progetto SAMBA – Smart and Advanced Multitenants Buildings Automation – che produrrà per Regione Lombardia strumenti all’avanguardia sulle tematiche dello “smart building” e del monitoraggio territoriale.
L’obiettivo è quello di sviluppare tecnologie digitali per creare Smart Building partendo da edifici già esistenti.
In particolare, SAMBA intende realizzare un sistema in grado di fare auto apprendimento sulla fruizione dei locali di un edificio esistente, e modellizzarne il comportamento tramite Intelligenza Artificiale, 5G, IoT, Machine Learning.
Il progetto è realizzato in partnership tra le società Kalpa, 3P Technologies Srl, AGEvoluzione, Fondazione Eucentre, Harpaceas srl e ATS – Advanced Technology Solutions.

Finalità
L’obiettivo principale è quello di integrare i sistemi che compongono l’edificio cognitivo: energy (gestione e consumo energia), entertainment (gestione e controllo apparecchi multimediali audio-video) e sicurezza (security&safety), per comunicare tra loro in maniera automatizzata attraverso un’infrastruttura di supervisione e controllo, un sistema di remotizzazione del controllo degli edifici basato sul building behaviour learning, creando una modellizzazione che si concretizza in una piattaforma intuitiva di controllo.

Risultati
Dopo la sperimentazione, la disseminazione e la diffusione dei risultati della ricerca si ipotizza che SAMBA possa diventare una soluzione di remotizzazione del controllo autonomo degli edifici. Un sistema standardizzato e user friendly da proporre al mercato in primis nei nuovi luoghi del lavoro multitenants (altri coworking) e successivamente in altre famiglie di edifici esistenti, quali alberghi, condomini, edifici pubblici, centri commerciali.
Questo progetto si inserisce in una logica di Digital transformation che vede, grazie alle nuove tecnologie, la rivisitazione dei processi lavorativi garantendo trasparenza nella fruizione dei servizi, condivisione di spazi e risorse (umane, materiali, intellettuali, economiche), nuovi ambiti di inclusione e contribuendo a un miglioramento della qualità della vita lavorativa e quindi della sostenibilità sociale.

admin